ISBN 9788879624312 Collane ,

Francesco e il Sultano

Disponibile

Autori

Marco Ballarini: già Prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano, noto studioso di letteratura italiana.

Paolo Bartesaghi: già insegnante di storia e letteratura italiana in diversi Istituti milanesi.

Paolo Canali: frate Minore, attuale Direttore della Biblioteca Francescana di Milano.

Paolo Nicelli: missionario del PIME, docente di Teologia presso l’Università Cattolica di Milano e nel Seminario Teologico Internazionale del PIME a Monza, esperto nelle relazioni islamico-cristiane.

ATTI DEL CONVEGNO: 8 OTTOBRE 2022

Il tradizionale Convegno di Pozzuolo Martesana dell’ottobre 2022 è stato dedicato all’incontro tra san Francesco d’Assisi e il Sultano d’Egitto, avvenuto nel 1219 nel pieno della quinta crociata.

Sono stati ricordate le testimonianze dell’incontro dei cronisti occidentali, e sono state analizzate le fonti storiche orientali sulla figura del Sultano al-Malik al-Kāmil.

La relazione finale si è soffermata su tre romanzi contemporanei e sul loro racconto di quell’incontro, ripensato e immaginato alla luce della situazione odierna.

L’approccio a partire da sguardi e interessi diversi (teologia, storia, letteratura, spiritualità…) contribuisce a cogliere in profondità il senso di un avvenimento lontano nel tempo, ma il cui significato ancora non può dirsi esaurito.